Dieta occhio alla stipsi

Quando passano le Feste la bilancia ci ricorda che probabilmente abbiamo esagerato, soprattutto se non abbiamo seguito alla lettera alcuni utili consigli… Non è raro che quindi spesso si inizino drastiche diete dimagranti, spesso autogestite. Uno dei più comuni effetti collaterali provocati da queste diete consiste spesso nel cominciare a soffrire di stitichezza.

Le donne soffrono più spesso di questo tipo di problema, ancor di più in questo periodo, dove sono anche le più propense ad affrontare diete ultra restrittive.

Fermo restando che qualsiasi tipo di dieta dimagrante andrebbe gestita da uno specialista (dietologo, dietista o biologo nutrizionista), voglio comunque darvi qualche utile consiglio per combattere la stitichezza:

  • Bere almeno 2 lt di acqua al giorno
  • Fare attività fisica regolare (non occorre correre una maratona a settimana, basta un’ora di camminata ogni 2-3 giorni)
  • Integrare nella vostra alimentazione un buon quantitativo di fibre, in particolare
    • Verdure: finocchi, carciofi, sedano, cavoli…
    • Frutta: prugna, mela, pera…
    • Cereali: legumi, quali ceci, fagioli e lenticchie, ma anche pasta e riso integrale…

Anche la stitichezza, comunque, è una patologia medica, e come tale andrebbe gestita da uno specialista evitando i rimedi fai-da-te che spesso peggiorano il quadro clinico o quantomeno ritardano una soluzione ottenibile con facilità da un gastroenterologo. Infatti, non è raro che anche in caso di diete prescritte da specialisti esperti, sia necessario un consulto gastroenterologico per combattere la stitichezza, che è uno dei più comuni effetti collaterali delle diete dimagranti.

Periodo di dieta… Occhio alla stipsi!
Torna su