Lorenzo Bertani si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa con 110 e Lode, stessa votazione ottenuta dopo 5 anni di specializzazione in Gastroenterologia ed Epatologia.

Ha inoltre conseguito un Corso di perfezionamento in tecniche avanzate di ecografia addominale presso l’Università di Milano nel 2017, oltre ad aver sostenuto numerosi corsi di ecografia addominale in Italia e all’estero, con particolare attenzione verso l’ecografia delle anse intestinali, utile per distinguere se dei sintomi aspecifici come ad esempio la diarrea o il gonfiore addominale hanno o meno una base infiammatoria, evitando così in molti casi il ricorso alla colonscopia.

visite

La sua principale area di ricerca è la diagnosi ed il trattamento delle malattie infiammatorie croniche dell’intestino, ed ha vinto il concorso per due assegni di ricerca (nel 2018 e 2019) presso l’Ospedale Universitario di Pisa con un progetto sui percorsi diagnostico-terapeutico assistenziali nei pazienti affetti da queste patologie. Ha successivamente conseguito con la votazione di “eccellente con lode” il dottorato di ricerca (PhD) in Scienze Cliniche e Traslazionali, con un progetto di ricerca sui biomarcatori di risposta terapeutica in pazienti con malattie infiammatorie croniche dell’intestino, valutando anche l’aspetto nutrizionale mediante bio-impedenziometria.

E’ attualmente Dirigente Medico di I livello presso l’ASL Toscana Nord-Ovest (presidio ospedaliero di Pontedera), dove svolge attività ambulatoriale ed assistenziale in day service per tutti i pazienti affetti da patologie gastrointestinali, ma soprattutto gastroscopie e colonscopie, anche operative. Infatti, ha eseguito finora più di 7000 gastroscopie e 9000 colonscopie, eseguendo anche procedure di sala operatoria finalizzate all’asportazione di polipi complessi.

Oltre all’approccio nutrizionale alle diverse malattie gastrointestinali ed epatologiche, si occupa anche della gestione dell’alimentazione prima, durante e dopo attività sportiva (agonistica o non agonistica).

Torna su